Banner Mio Sito In Flash




Valid HTML 4.01 Transitional Valid HTML 4.01 Transitional


Le Mie Talee.

La talea conserva tutte le caratteristiche della pianta madre, per quello, quando ho una pianta che mi piace particolarmente, penso subito a riprodurla.
In caso di perdita per malattia o altro della pianta, mi rimarrebbe la sosia, e anche per il fatto che se è particolarmente bella, gli amici, il vicinato se ne innamorano, incominciano a corteggiarla, e in questo caso, aspetto l'occasione e regalo con piacere una pianta, sapendo che andrà in mano di persone che l'hanno desiderata, e che quindi sicuramente sarà trattata bene.


Talee


Ho incominciato a fare le talee delle mie piante quando per caso, interrando un rametto spezzato, senza cure e pretese, è nata una nuova vita, e allora mi sono riaffiorati i ricordi dell'infanzia, quando le zie di mia madre, si prendevano cure delle loro rose, le riproducevano, e le amavano infinitamente.
Le rose le riproducevano con una tecnica che avevano affilato nel tempo, schiacciavano la base, e al loro interno inserivano uno stecchino, questo permetteva alla linfa di scendere nel terriccio e di radicare.


Talee


Ricordo che quando passavo a salutare le zie, andavo sempre a controllare le talee, e se vedevo un getto nuovo, una fogliolina che nasceva, correvo dalle zie ad avvisarle, e loro sorridendo mi dicevano che avevano già notato, e poi mi domandavano, se le avevo innaffiate, perché non bisognava solo controllare, ma anche prendersene cura!.
Le rose delle mie zie, erano profumatissime, a forma di coppa, e piene piene di petali, ma la cosa strana è che almeno nei miei ricordi, non c'erano rose sofferenti, con malattie tipiche delle rose, ma sempre rifiorenti e in salute.
Le rose moderne, sono forse più belle, più eleganti, ma non sono profumate come le antiche, e, ma quello è un altro problema, oggi come oggi, le rose soffrono molto di malattie tipiche, e bisogna stare sempre all'erta!


Talee


Parlerò in una pagina a parte delle mie rose, per ora vorrei mostrare le talee che sono solita preparare, quelle di Hibiscus,  e di lavanda.

Le talee di hibiscus le preparo in estate come quelle di lavanda, mentre quelle di rose a fine autunno.

Hibiscus:




Prelevo un rametto apicale, tolgo tutte le foglie, lascio solo quelle della cimetta, con forbici affilate taglio per ridurle, e lascio intera solo la piccolina.
Riempio un vasettino con terriccio universale misto a torba a cui aggiungo un poco di perlite per favorirne il drenaggio, e infilo il rametto, pigio il terreno e innaffio la prima volta abbondantemente, poi tutti i giorni, con lo spruzzino, mantengo il terreno costantemente umido.
Posiziono i vasetti in un posto riparato dai venti, ma arieggiato e al riparo del sole, non resta che aspettare!
Ai primi freddo, riparo i vasetti in un posto luminoso, e possibilmente in serra fredda.


Talee


Seguiamo la crescita.




Talee


Talee


Prima Fioritura.




Talee


Stessa tecnica per le talee di lavanda.




Talee


Talee


Talee


Per le talee di rose, elimino le foglie e interro due gemme, semplicissimo!


Talee


Talee rose rampicanti

Per moltiplicare i nastrini uso la tecnica  della propaggine.


Talee


Quando la piantina si sviluppa, taglio il ramo di congiunzione.


Talee


Per approfondire le conoscenze sulle tecniche di riproduzione, ti rimando al Forum Giardinaggio.it.

 For Visiting
Optmized for 1024 x 768
©Ros@creations
All Rights Reserved
January 2010

^ Torna a inizio pagina