Banner Mio Sito In Flash


Aggiungimi ai tuoi Preferiti




Valid HTML 4.01 Transitional Valid HTML 4.01 Transitional

I Narcisi del mio giardino


Narciso

Tutti i narcisi fanno parte del genere Narcissus della famiglia delle Amaryllidaceae.

Volgarmente vengono anche usati nomi come Tromboni o Giunchiglie, ma vedremo che tali denominazioni possono essere correttamente usate solo per alcuni tipi di questi fiori.

Primo passo è trovare l'angolo di terrazzo giusto per posizionare la nostra coltivazione.Non esposto al vento e con il sole che non picchi tutta la giornata.

Riempiamo ora il nostro vaso con della buona terra mista a del terriccio per piante, io aggiungo sempre una manciata di perlite per dare permeabilità al terreno e della argilla espanse alla base del vaso, per non far marcire le radici.

Non pressiamo troppo la terra e pratichiamo poi dei buchi nel terreno profondi ca 5-6 cm per quanti sono i bulbi che avremo acquistato e che ci accingiamo a piantare.

Apriamo le bustine dei bulbi, facilmente reperibili nei negozi della grande distribuzione, nei garden, vivai, e on line, facendo attenzione a non danneggiare le radici.

I bulbi andranno posati nella loro fossetta con la punta rivolta verso l'alto e le radici in basso.

Se ne abbiamo di diversi tipi. è bene mischiarli, nella fioritura avremo così un bell'effetto variegato di forme e colori.

Annaffiamo il terreno con moderazione.

Ricordiamoci di fare tutte queste operazioni non nelle ore più calde ma meglio di pomeriggio, quando il terreno è più fresco.

Il tempo della messa a dimora è da novembre a febbraio e verso marzo già potremo ammirare le nostre piantine crescere e fiorire.

Il nostro terrazzo sarà un tripudio di colori e allegria, e profumo intenso.

I bulbi fioriranno fino a luglio- agosto, poi quando la loro funzione finirà, verso settembre, estraiamoli dal terreno con delicatezza, tagliamo il residuo di pianta attaccata e riponiamoli.

Li avvolgeremo in un morbido panno di cotone e li metteremo a riposo in un cassetto fino al prossimo febbraio, quando ripetendo tutte le operazioni fin qui descritte, li ripianteremo per nuove soddisfazioni botaniche.

Clicca sulla miniatura per vedere l'originale.

Narciso Narciso
Narciso 
          Narciso
Narciso Narciso
Narciso 
          Narciso.





Per approfondire le conoscenze sul Narciso, ti rimando al Forum Giardinaggio.it.



Thanks For Visiting
Optmized for 1024 x 768
©Ros@creations
All Rights Reserved
January 2010
^ Torna a inizio pagina