Banner Mio Sito In Flash


Aggiungimi ai tuoi Preferiti




Valid HTML 4.01 Transitional Valid HTML 4.01 Transitional

Le Calle del mio giardino


Calla

La calla è una pianta rizomatosa perenne di origine centroafricana e sudafricana ma ormai molto diffusa anche nel bacino mediterraneo.

Sono piante che amano i luoghi caldi e l'ombra, quindi ideali per gli appartamenti e la coltivazione in vaso a patto che si mantenga il terreno leggermente umido e soffice, anche se non esageratamente per non danneggiare il rizoma. Sarà quindi fondamentale un buon drenaggio.

Il rizoma va messo superficialmente utilizzando un terreno morbido e mediamente organico, nella stagione autunnale o invernale, in tempo per lo sviluppo primaverile.

Come la maggior parte dei rizomi anche le calle resistono bene al freddo rinunciando alla parte aerea e utilizzando la riserva d'energia. In primavera si devono apportare delle innaffiature settimanali per far partire la germogliazione, e l'apporto idrico dovrà essere aumentato durante l'estate.

Concimazione Calla

A cadenze quindicinali invece va apportato del concime liquido classico per fiori, con un buon dosaggio di potassio, o un concime di uguale struttura ma a rilascio lento ogni quadrimestre. L'esposizione alla luce deve essere moderata e ridotta a poche ore.

Esposizione Calla

Da evitare invece assolutamente l'esposizione solare diretta. In appartamento le calle possono fiorire anche in inverno, avendo a disposizione temperature miti adatte al suo sviluppo. Può essere utilizzato un vaso di piccole dimensioni, comodo per gli interni.

Fioritura Calla

Dal fusto si svilupperà l'infiorescenza, un classico fiore a calice di rara bellezza, generalmente bianco e nelle tonalità tendenti all'arancio e al rosso. Per le calle colorate le annaffiature devono essere più copiose così come le concimazioni.

Sono infatti meno resistenti della colorazione bianca e richiedono più nutrienti. Le annaffiature vanno somministrate solo con il terreno asciutto e ben drenato.

Queste sono le fioriture delle mie calle, che sono incominciate nel mese di febbraio. In principio mi fu regalato un tubero, e in pochi anni, sono riuscita a moltiplicarli dividendoli, ora ne ho a centinaia, sparsi in molti angoli del giardino.

Tubero Di Calla


Tubero di calla

Clicca sulla miniatura per vedere l'originale.

Calla Calla
Calla 
          Calla
Calla Calla
Calla




Per approfondire le conoscenze sulla Calla, ti rimando al Forum Giardinaggio.it.



Thanks For Visiting
Optmized for 1024 x 768
©Ros@creations
All Rights Reserved
January 2010
^ Torna a inizio pagina