Aggiungimi ai tuoi Preferiti




Valid HTML 4.01 Transitional Valid HTML 4.01 Transitional
  clicca pag.1 clicca pag.2 clicca pag.3

Font. (Caratteri di Scrittura)

Il termine Font indica un insieme di caratteri tipografici.
Ne esistono a migliaia, ma attenzione, se userai font particolari, li visualizzeranno solo coloro che li avranno nel corredo Windows.

Come organizzare i Font



Partiamo dall'inizio , cioè dalle cose che non si devono fare . Non si devono mettere i fonts nella cartella di sistema e cioè : Windows/Font e non si devono mai cancellare i fonts da questa cartella . Questo per una serie di motivi :
I fonts contenuti in quella cartella , vengono caricati dal sistema operativo , e quindi, più sono i files contenuti  , più lento sarà il nostro sistema operativo .
In un XP appena installatola cartella di fonts è di circa 13 mega e 190 fonts e tenderà ad ingrossarsi , anche senza il nostro intervento diretto. Questo accade perchè molti dei programmi che andremo ad installare , vogliono i loro fonts , e quindi inevitabilmente, avremo un aumento di fonts.
Creeremo quindi una cartella per contenere i nostri font in Documenti and Setting , oppure in Documenti , e la faremo riconoscere a un bellissimo programma che si chiama , The Font Thing  , il quale sarà preposto alla visualizzazione dei font stessi.
Quando aprirete il programma, vi apparirà questa videata

font

1) Il programma per sua imposrazione installerà tutti i fonts e voi li vedrete nella cartella Installed .
2) Attraverso Browse , cercherete la cartella dove avete i fonts . Il programma provvede a catalogarli in ordine alfabetico , se volete potete inserirli per categorie, in altrettante cartelle .Ma ripeto il programma già di suo li posizionerà in ordine alfabetico.
I font installati avranno accanto il simboletto di una bandierina, quelli da installare non hanno questa icona e li dovete installare cliccando su Install -
5-La grandezza del font di lettura lo stabilirete con il punto -
6 -7 ) I fonts si vedranno cliccando Sample , e in questo caso , se ne vedrà uno alla volta, invece cliccando Multiple si vedrà la schermata con tutti i fonts.
Nell'esempio di testo scriverete una parola per vederlo con il font che selezionerete  di volta in volta, così da aprrezzarne la scelta.

Se sei interessato, puoi scaricare il programma  Qua.
font

Se non possiedi il programma , puoi aggiungere i tuoi font da _Start_Pannello di controllo_Caratteri e d infine File_clicca di dx_Installa Nuovo tipo di Carattere.

font

I dingbat invece sono dei simboli a forma di lettere .

Ho trovato il programma che lo fa! E'gratis e opensource!
Si chiama JavE (Java ASCII Versatile Editor) lo puoi trovare e scaricare su:

http://www.jave.de/

Con questo programma puoi sia creare la tua immagine manualmente che dargli in pasto un'immagine e fartela strasformare in dingbat.

Ecco una serie di
link dove puoi
scegliere il tuo dingbat


Dingbat_1
Dingbat_2
Dingbat_3
Dingbat_4
Dingbat_5
Dingbat_6
Dingbat_7
Dingbat_8
Dingbat_9
Dingbat_10
Dingbat_11
Dingbat_12
Dingbat_13
Dingbat_14
Dingbat_15

Dingbat_17
 
Ecco un esempio grafico di un dingbat

font font font
Tutti i programmi di grafica supportono i font , e non è necessario installarli ogni volta che si vogliono usare, per usarli a video, basta aprire il file del font scompattato, e il programma lo riconosce una volta finito il lavoro  lo si elimina. Con questo sistema puoi mettere nella tua cartella, o nel programma The font king ( o altri), solo i fonts di cui ti innamori particolarmente
Se vuoi usare un carattere particolare e farlo osservare da tutti anche da chi non ha lo stesso font , devi crearti con qualsiasi programma di grafica una gif o un'immagine jpeg. E' molto interessante prelevare prima dell'esecuzione il codice colore dello sfondo che deve ospitare la gif, in maniera che dopo viene a formare un sol corpo sfondo.
Vedi  Questa  guida
Ti farò l'esempio più avanti, quando parleremo della possibilità di creare tante gif con svariati accorgimenti, usando appunto questi fonts.

Segue Font 2
Thanks For Visiting
Optmized for 1024 x 768
©Ros@creations
All Rights Reserved
January 2010
^ Torna a inizio pagina