Aggiungimi ai tuoi Preferiti




Valid HTML 4.01 Transitional Valid HTML 4.01 Transitional



Note sull'autore Patrick Modiano

Patrick Modiano è nato a Boulogne-Billancourt il 30 luglio 1945.
Figlio di un'attrice belga e un imprenditore italiano, cresciuto da Jouy-en-Josas e Alta Savoia.
Assenze ripetute dei suoi genitori si avvicinano loro fratello maggiore, Rudy, che muore all'età di dieci.
Dopo aver approvato la selettività, ha deciso di dedicarsi alla scrittura.
Le sue prime opere ruotano attorno l'occupazione nazista e collaborazionista ( Il luogo della stella , Roger Nimier insignito del Premio e il Premio Fénéon, The Night e I viali periferici ).
Nel 1978 ha ottenuto il Prix Goncourt per I negozi strada buia , un romanzo in cui la seconda guerra mondiale, e nel 1984 ha ricevuto il Premio della Fondazione Pierre di Monaco per tutta la sua opera. In castigliano, tra gli altri, sono anche stati pubblicati Domenica agosto , fidanzati di viaggio , angolo per bambini , Unknown , Dora Bruder e Joyita .
Questo grande autore, una sensibilità estrema, descritto nei suoi romanzi la ricerca di identità, che vanno da straziante ricordi e la tentazione di amnesia benefica.
Ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura 2014 del Premio Nobel per la giuria ha definito come "un Proust del nostro tempo".
 Book

Patrick Modiano

Dora Bruder

Questo libro non è un romanzo: è una biografia della memoria che ci consegna Patrick Modiano vincitore premio Nobel per la letteratura 2014.
Con questa ricerca si potrebbe e si ricaverebbe un bellissimo documentario, ma il libro non è supportato dal ritmo della finzione, e per quanto commovente e umano, rende la lettura in certi tratti noiosa.
Riconosco però in "Dora Bruder" un piccolo libro esemplare, una sorta di inchiesta giornalistica in un passato lontano, che pure ci sembra di rivivere drammaticamente evocando piccole e grandi testimonianze.
Alcune testimonianze, frammenti di lettere che invocavano aiuto, le ho trovate molto drammatiche, da far venire i brividi, e ci vogliono queste emozioni, perchè attraverso questi sentimenti, si continua a tener viva la traccia storica, ma altre pagine, e mi riferisco alla ricerca, le ho trovate un attimino noiose, ma questo il mio punto di vista.





Book
Thanks For Visiting
Optmized for 1024 x 768
©RosaVitiello
All Rights Reserved
November 2014
^ Torna a inizio pagina