Aggiungimi ai tuoi Preferiti




Valid HTML 4.01 Transitional Valid HTML 4.01 Transitional



Note sull'autore Mario Vargas Llosa

Vargas Llosa nasce ad Arequipa, una città del Perù meridionale, il 28 marzo del 1936 da una benestante famiglia borghese di ascendenza meticcia e creola, figlio unico di Ernesto Vargas Maldonado e di Dora Llosa Ureta, che si separarono qualche mese dopo la sua nascita.
Poco tempo dopo il padre rivelerà di avere una relazione con una donna tedesca con la quale ebbe due figli: Enrique ed Ernesto Vargas.
Vargas Llosa visse con la famiglia materna ad Arequipa ancora un anno dopo il divorzio dei genitori.
Quando il nonno materno fu nominato console onorario del Perù in Bolivia, Vargas Llosa si trasferisce, insieme alla madre e alla famiglia, a Cochabamba, dove trascorse i primi anni della sua infanzia.
I Llosa, mantenuti dal nonno di Mario, amministratore di una piantagione di cotone, fecero credere a Vargas Llosa che il padre era morto per evitare di dovergli spiegare la separazione dei genitori.
Sotto la presidenza di José Luis Bustamante y Rivero, il nonno ottenne un nuovo incarico diplomatico a Piura e così la famiglia fece ritorno in Perù.
A Piura, Vargas Llosa frequentò la scuola elementare presso il Colegio Salesiano Don Bosco.
Nel 1946, Vargas Llosa si recò a Lima dove incontrò per la prima volta il padre.
I genitori si rimisero insieme e trasferirono la famiglia a Magdalena del Mar, sobborgo della capitale peruviana.
A Lima studiò nel Colegio La Salle dal 1947 al 1949. La relazione con il padre, sempre problematica, marcherà per sempre il resto della sua vita.
A quattordici anni il padre lo inviò al Colegio Militar Leoncio Prado, dove ebbe come professore di francese il poeta surrealista César Moro.
Un anno prima di ottenere il diploma, Vargas Llosa incominciò a collaborare come giornalista per alcuni quotidiani locali.
Si ritirò dall'accademia militare e terminò i suoi studi a Piura, dove lavorò per il giornale locale e diresse la rappresentazione teatrale della sua prima opera drammatica, La huida del Inca.
Nel 1953, durante il governo di Manuel A. Odría, Vargas Llosa entrò all'Universidad Nacional Mayor de San Marcos di Lima, dove studiò Diritto e Letteratura.
Partecipò alla politica universitaria attraverso Cahuide, sotto il quale si celava il Partito Comunista perseguitato dal governo, contro al quale Vargas Llosa si oppose sia attraverso gli organi universitari sia durante fugaci proteste in piazza.
Poco tempo dopo il giovane Vargas Llosa, si distanzierà da quel gruppo, e si inscriverà alla Democracia Cristiana di Héctor Cornejo Chàvez, sperando che questo partito potesse sostenere la candidatura di Bustamante y Rivero, del quale rimpiangeva l'esilio.
Nel 1955 si sposò con Julia Urquidi, di dieci anni più vecchia di lui.
Vargas Llosa iniziò seriamente la sua carriera letteraria nel 1957 con la pubblicazione dei suoi primi racconti, Los jefes e El abuelo, mentre collaborava con due giornali. Dopo la laurea nel 1958 ricevette una borsa di studio per la Universidad Complutense de Madrid in Spagna.
Nel 1960, terminata la borsa per la Complutense, Vargas Llosa se ne andò in Francia, dove aveva fatto richiesta per un'altra borsa di studio, ma quando arrivò a Parigi scoprì che la sua richiesta era stata respinta. Nonostante l'inaspettata situazione finanziaria, Mario e Julia decisero di rimanere a Parigi dove Vargas Llosa cominciò a scrivere in maniera regolare.
Il matrimonio durò ancora qualche anno, ma terminò con il divorzio nel 1964.
Un anno dopo, Vargas Llosa sposò una cugina, Patricia Llosa, con la quale ebbe tre figli: Álvaro, scrittore ed editore, Gonzalo, impresario, e Morgana, fotografa.
ebook

Mario Vargas Llosa

Avventure Della Ragazza Cattiva

Ricardo conosce la "ragazza cattiva" da adolescente, a Lima, e per trent'anni la rincorre in lungo e in largo per il mondo, colpito da un amore folle e sconsiderato.
Lei ama nascondersi sotto false identità, è sempre in fuga da qualcosa, irretita da ideali politici, alla ricerca di libertà, ma anche di patrimoni da depredare.
La rincontra a Parigi, dove lei è di passaggio, guerrigliera della MIR destinata all'addestramento a Cuba: sull'isola seduce un capo castrista, poi un diplomatico francese che la riporta con sé in Europa.
Seduce poi un benestante inglese, per poi finire con un mafioso giapponese, che la devasta nel morale e nel fisico con ripetute, terribili violenze sessuali. Ogni volta Ricardo è lì a proteggerla.
E ogni volta lei riprende la sua via di fuga.
ebook
Thanks For Visiting
Optmized for 1024 x 768
©RosaVitiello
All Rights Reserved
November 2014
^ Torna a inizio pagina