Aggiungimi ai tuoi Preferiti




Valid HTML 4.01 Transitional Valid HTML 4.01 Transitional

Note sull'autrice Elena Ferrante

In un lungo e interessante articolo sul New Yorker , il noto critico James Wood ha recentemente lodato l’opera di Elena Ferrante, scrittrice nostrana che dal 1991, anno del suo primo romanzo L’amore molesto, da cui è nato l’omonimo film di Mario Martone, ha raccolto sempre più credito in Italia e nel mondo. E tutto questo, senza mai rivelare la propria identità.
Si potrebbe definire la Thomas Pynchon italiana, non tanto per i suoi libri, quanto piuttosto per la sua estrema riservatezza.
“Elena Ferrante” è solo uno pseudonimo e non è dato conoscere né il suo volto né i dettagli della sua vita.
In circa vent’anni di carriera ha centellinato solo qualche vago accenno, in rare interviste e lettere, e di lei si sa solo che è nata a Napoli e che ha vissuto a lungo all’estero.
Qualche traccia si trova nel saggio del 2003 La frantumaglia, in cui l’autrice svela come nascono i suoi lavori e il perché della sua decisione di rimanere nell’anonimato.
book

Elena Ferrante

La Figlia Oscura

Leda è un'insegnante di letteratura inglese, divorziata da tempo, tutta dedita alle figlie e al lavoro.
Ma le due ragazze partono per raggiungere il padre in Canada.
Ci si aspetterebbe un dolore, un periodo di malinconia.
Invece la donna, con imbarazzo, si sente come liberata e la vita le diventa più leggera.
Decide di partire per una vacanza al mare in un paesino del sud.
Ma, dopo i primi giorni quieti e concentrati, la donna si imbatte in una famiglia poco rassicurante, in eventi minacciosi.
Pagina dopo pagina la trama di una piacevole riconquista di sé si logora e Leda compie un piccolo gesto opaco, ai suoi stessi occhi privo di senso, che la trascinerà verso il fondo buio della sua esperienza di madre.
book
Thanks For Visiting
Optmized for 1024 x 768
©RosaVitiello
All Rights Reserved
November 2014
^ Torna a inizio pagina